banner 700px

Anche quest'anno abbiamo fatto sì che le persone sorde potessero godere della celeberrima Corsa all'anello di Narni, prevedendo il servizio di interpretariato in LIS, fruibile anche in diretta streaming. Non sono mancati problemi tecnici, ma il risultato è stato più che soddisfacente!🥳
 
Siamo stati chiamati dal Comune di Terni a occuparci del progetto chiamato "Il Comune comunica", che ha l'obiettivo di fornire informazioni di base relativamente al mondo della sordità e alla sua lingua, cultura e comunità.
Vedere tanti dipendenti comunali interessati e attivi nella partecipazione ci emoziona! 🤩
Questa è stata solo la prima lezione, ma ce ne aspettano diverse, altrettanto interessanti!
 
Il primo appuntamento del progetto Segn’Arte, presentato da Cooperativa Sociale ALIS in collaborazione con ENS SP Terni, pienamente accessibile grazie al servizio di interpretariato in LIS, rimarrà nel cuore di tutti i partecipanti!
L’attività era gratuita grazie al sostegno dell’Otto per Mille Valdese al progetto presentato da Cooperativa Sociale ALIS.
 
Abbiamo partecipato martedì mattina alla conferenza stampa per la presentazione di questo bel progetto! 🥳
Con la collaborazione della Cooperativa sociale ALIS e sostenuto dall'Otto per Mille Valdese, ai quali vanno doverosi ringraziamenti, prende vita Segn'Arte: visite guidate, trekking e tanto altro... tutto completamente accessibile 🧏‍♂️🦻💪
Siamo sicuri che anche voi non vedete l'ora di cominciare... Restate sintonizzati 🤩😍

La nostra Sezione ha molto a cuore anche la salute psicologica e, per questo motivo, abbiamo invitato il dott. Agostino Curti che ci ha condotto in un viaggio molto interessante sulle emozioni, in particolare quelle negative che, quotidianamente, mettono tutti noi alla prova. Ci siamo, poi, rilassati in un momento conviviale presso il ristorante Antica Osteria Friozzu: eravamo davvero un bel gruppo!

 

Cosa dire di questo evento? La sala era gremita di gente, anche da Viterbo, Rieti e Città di Castello: tutti incantati ad ascoltare la brava Architetta Sorda Consuelo Agnesi, che ci ha parlato di ambienti accessibili in casa e fuori. Avremmo auspicato una maggiore partecipazione da parte dei professionisti ternani per apprendere le strategie migliori per rendere qualsiasi spazio accessibile alle persone sorde. Ringraziamo la bct - biblioteca comunale terni per averci ospitato e il Comune di Terni per il patrocinio. L'evento era inserito nel programma degli eventi Valentiniani perché l'amore passa anche per la cura degli spazi da vivere insieme all'Altro.
Non poteva, poi, mancare un momento conviviale presso A Volte Tre nella splendida cornice di una Terni ancora in festa.
 
Nel giorno di San Valentino, un piccolo gruppo si è unito al piacevolissimo evento organizzato da Cooperativa Sociale ALIS, 165m Servizi Turistici grazie al contributo della Fondazione Carit. Passeggiare tra le vie della città tra storia, arte e letteratura, in una giornata di sole come quella di mercoledì è stato splendido.
ENS Terni ha deciso di offrire per gli interessati il servizio di interpretariato LIS per permettere anche ai Sordi di godere delle bellezze materiali e immateriali della città. Ci siamo poi fermati a mangiare da U-Street Terni: delizioso!
 

Una giornata indimenticabile a Castiglione del Lago per i festeggiamenti del nostro Patrono San Francesco di Sales. Con il pullman offerto dalla Nostra Sezione, abbiamo fatto diverse fermate per portare tutti presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena, per poi proseguire alla piacevole scoperta del borgo tra Palazzo Della Corgna e Fortezza Medievale di Castiglione del lago. Infine, non poteva mancare una sosta ristoratrice presso Ristorante La Cantina insieme ai nostri amici di Ens Perugia e di ENS Umbria.

 

 

Riprendendo le vecchie abitudini, interrotte dall’emergenza pandemica, la Sezione Provinciale di Terni organizza una tombolata a premi nella mattina di sabato 23 dicembre 2023, a partire dalle ore 10:00 presso la Sala Polivalente del CESVOL, sita a Terni, in Via Montefiorino 12/C.

A seguire, alle ore 13:00, la Sezione di Terni offre a tutti i suoi Soci un pranzo presso il Ristorante Lu Somaru.

Chi non è Socio della Sezione di Terni, invece, è tenuto al pagamento di € 30,00 a persona, da pagare direttamente al ristorante.

Per prenotare, inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre giovedì 21 dicembre 2023. Si raccomanda massima serietà nelle prenotazioni.
Vi aspettiamo numerosi!