banner 700px

Anche il secondo appuntamento del Progetto Segn'arte, in collaborazione con la Cooperativa Sociale ALIS e con il sostegno dell'Otto per Mille Valdese, è stato un successo! 🥳
Ringraziamo gli organizzatori e i partecipanti... e tenetevi pronti per i prossimi appuntamenti: vietato mancare!
 
Carissimi, Vi informiamo che la Sede Centrale ENS ha predisposto una lettera aperta indirizzata al Ministero dell'Istruzione del Merito - MIM - per richiedere l'aggiornamento dei programmi previsti dal Tirocinio Formativo Attivo TFA nell'ambito della sordità. La lettera esprime le preoccupazioni e le necessità riguardo alla formazione degli insegnanti che devono essere adeguatamente preparati per rispondere alle specifiche esigenze educative degli studenti sordi. È fondamentale che programmi TFA includano moduli specifici sulla sordità, metodologie didattiche inclusive, tecnologie assistite, collaborazione con esperti ed esperienze pratiche sul campo.
È per questo che chiediamo ai genitori di figli sordi di sottoscrivere la lettera, recandosi presso l'ufficio della scrivente Sezione Provinciale ENS Terni, con l'obiettivo di ampliare la voce dell'ENS e sensibilizzare le Istituzioni su questo tema cruciale; per appuntamenti, contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 3273699217 oppure 3409221828.
 

19.06.2024 - Organizziamo l'assemblea informativa per aggiornare i Soci sulle ultime novità e, prima delle vacanze estive, abbiamo offerto loro una deliziosa cena... che belle occasioni di ritrovo!

Anche quest'anno abbiamo fatto sì che le persone sorde potessero godere della celeberrima Corsa all'anello di Narni, prevedendo il servizio di interpretariato in LIS, fruibile anche in diretta streaming. Non sono mancati problemi tecnici, ma il risultato è stato più che soddisfacente!🥳
 
Siamo stati chiamati dal Comune di Terni a occuparci del progetto chiamato "Il Comune comunica", che ha l'obiettivo di fornire informazioni di base relativamente al mondo della sordità e alla sua lingua, cultura e comunità.
Vedere tanti dipendenti comunali interessati e attivi nella partecipazione ci emoziona! 🤩
Questa è stata solo la prima lezione, ma ce ne aspettano diverse, altrettanto interessanti!
 
Il primo appuntamento del progetto Segn’Arte, presentato da Cooperativa Sociale ALIS in collaborazione con ENS SP Terni, pienamente accessibile grazie al servizio di interpretariato in LIS, rimarrà nel cuore di tutti i partecipanti!
L’attività era gratuita grazie al sostegno dell’Otto per Mille Valdese al progetto presentato da Cooperativa Sociale ALIS.
 
Abbiamo partecipato martedì mattina alla conferenza stampa per la presentazione di questo bel progetto! 🥳
Con la collaborazione della Cooperativa sociale ALIS e sostenuto dall'Otto per Mille Valdese, ai quali vanno doverosi ringraziamenti, prende vita Segn'Arte: visite guidate, trekking e tanto altro... tutto completamente accessibile 🧏‍♂️🦻💪
Siamo sicuri che anche voi non vedete l'ora di cominciare... Restate sintonizzati 🤩😍

La nostra Sezione ha molto a cuore anche la salute psicologica e, per questo motivo, abbiamo invitato il dott. Agostino Curti che ci ha condotto in un viaggio molto interessante sulle emozioni, in particolare quelle negative che, quotidianamente, mettono tutti noi alla prova. Ci siamo, poi, rilassati in un momento conviviale presso il ristorante Antica Osteria Friozzu: eravamo davvero un bel gruppo!

 

Cosa dire di questo evento? La sala era gremita di gente, anche da Viterbo, Rieti e Città di Castello: tutti incantati ad ascoltare la brava Architetta Sorda Consuelo Agnesi, che ci ha parlato di ambienti accessibili in casa e fuori. Avremmo auspicato una maggiore partecipazione da parte dei professionisti ternani per apprendere le strategie migliori per rendere qualsiasi spazio accessibile alle persone sorde. Ringraziamo la bct - biblioteca comunale terni per averci ospitato e il Comune di Terni per il patrocinio. L'evento era inserito nel programma degli eventi Valentiniani perché l'amore passa anche per la cura degli spazi da vivere insieme all'Altro.
Non poteva, poi, mancare un momento conviviale presso A Volte Tre nella splendida cornice di una Terni ancora in festa.